Olio a marchio DOP

Olio DOP

Tra i prodotto riconosciuti a marchio DOP, uno dei più importanti è l'olio di oliva, alimento molto amato ed apprezzato, non solo in Italia, ma anche all'estero.

Navigare Facile

Il riconoscimento del marchio DOP viene attribuito all'olio che, per tutto il processo produttivo, cioè dalla materia prima fino al confezionamento, viene realizzato all'interno di una zona ben delineata. L'ambiente geografico nel quale avviene la produzione dell'olio d'oliva comprende i fattori naturali, come il clima, e quelli umani, tali da garantire un prodotto unico ed inimitabile.

Food

Il marchio DOP valorizza le caratteristiche tipiche nonché tradizionali delle zone da cui gli oli di oliva provengono. Da zona a zona infatti, variano gli elementi distintivi e particolari degli oli; il colore, che varia dal giallo paglierino al verde, il sapore e l'aroma.

Il marchio DOP è stampato sulla confezione dell'olio di oliva. E' un simbolo a forma di sole, con il bordo giallo e lo sfondo blu, sul quale è impressa la scritta 'Denominazione di Origine Protetta'.